non una semplice dieta.

imparare a mangiare bene e

a gestirsi nel quotidiano.

educazione

alimentare

shake med & fit

centro metabolico - polispecialistico

Mantenere il corpo in buona salute ha la sua base in una corretta alimentazione.

 

Il nostro organismo ha bisogno di energia per:

  • mantenere costante la sua temperatura, che in condizioni normali è di 36,5 °C, anche se quella dell’ambiente che lo circonda è inferiore;

  • rinnovare le cellule;

  • assicurare il ricambio dell’aria, fornito dai polmoni, attraverso i movimenti di distensione e di compressione del torace;

  • permettere la circolazione sanguigna che ha il suo centro nell’ininterrotta attività del cuore;

  • consentire il movimento di tutti i muscoli.

 

Ma da dove si attinge tutta questa energia? Dalle sostanze nutritive presenti negli alimenti, soprattutto carboidrati, grassi e proteine che nell’organismo bruciano, proprio come un carburante qualsiasi, legandosi all’ossigeno.

 

Quando mangiamo un qualsiasi alimento, il boccone ingerito subisce notevoli trasformazioni nell’organismo. Questo succede perché le cellule, di cui è formato il corpo umano, per assorbire il cibo devono metabolizzarlo, ovvero scinderlo in composti chimici più semplici: le proteine, i grassi e i carboidrati. Tali composti sono chiamati nutrienti e sviluppano il calore che il corpo umano trasforma nell’energia necessaria per svolgere tutte le attività vitali.

I cibi contengono anche altre sostanze che, anche se non apportano energia sotto forma di calorie, sono ugualmente fondamentali per la salute: le vitamine, le fibre, i sali minerali e l’acqua.

 

Il corpo umano è formato dagli stessi composti chimici di cui sono costituiti i cibi. Ecco perché abbiamo bisogno di nutrirci per attingere dall’esterno i materiali e l’energia per crescere, per vivere e per qualsiasi altra attività.

scarica gratuitamente i nostri consigli per mangiare sano

la nutrizionista

dOTT.ssa maria castellana

2014 - Laurea in scienze biologiche presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

2016 - Laurea magistrale in biologia della salute presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

2017 - Abilitata alla professione di Biologo sez A.

2018 - Corso di Formazione "Academy Strategic Nutrition" con il Dott.Lorenzo Bergami presso Strategic Nutrition Bologna.

2018 - Master di II livello "Alimentazione ed educazione alla salute" presso Alma mater studiorum università di Bologna.

Nella pratica si occupa dell'analisi della composizione corporea, realizzazione di piani alimentari personalizzati, rieducazione alimentare.

MI INTERESSA!

ti chiameremo per un colloquio CONOSCITIVO gratuito,

PER ASCOLTARE LE TUE ESIGENZE E DARTI TUTTE LE INFORMAZIONI necessarie.

SHAKE Med & Fit - Via Tosarelli 342 - Villanova di Castenaso (BO) - Tel. 051.781407 - 393.2268052