SHAKE Medical & Fitness s.n.c.

Aut. San.2030 del 03/02/2015

Dir. San. Giuseppe Dott. D'Angelo

P.Iva e C.F. 02955731209

Via Tosarelli 342 - 40055 Villanova di Castenaso (BO) 051.781407 - 393.2268052 - info@shakebologna.it

poliambulatorio bologna  - visite specialistiche bologna - fisioterapia e riabilitazione bologna - centro specializzato per il dimagrimento localizzato

Fisioterapia 

A seguito di traumi, interventi chirurgici o a causa di patologie degenerative ortopediche o neurologiche, un individuo presenta una ridotta capacità funzionale, manifestando quindi l’impossibilità nello svolgere correttamente una determinata funzione motoria di uno o più distretti corporei con conseguente riduzione o perdita delle proprie abilità nelle attività della vita quotidiana.


La rieducazione funzionale è la risposta a tutti questi problemi: ha come obbiettivo il ripristino della corretta funzione di un distretto corporeo nella globalità sistemica del corpo stesso.

Si consiglia sia per le attività di prevenzione e pre-operatoria che

in fase post-operatoria e quindi dopo un intervento chirurgico.

 

Fisioterapia preventiva, pre e post intervento

La fisioterapia tende ad impedire, prevenire o ritardare l’instaurarsi della malattia, tra questi i casi di atteggiamenti e posture errate a casa, al lavoro o durante la pratica sportiva (con o senza dolore) che possono con il tempo evolvere in deformazioni come scoliosi, varismi, valgismi etc o possono portare ad infortuni sul lavoro o nella stessa pratica sportiva.

Prima di un intervento chirurgico previsto, sia che si tratti di artroscopia del ginocchio, della spalla, della caviglia

o del polso, o di endoprotesi dell’articolazione, è sempre consigliata una rieducazione del distretto in esame.
Questa fase permette di presentarsi all’intervento chirurgico nelle migliori condizioni fisiche globali e specifiche

(del distretto da operare). In questo modo è possibile migliorare il decorso post-operatorio grazie alla ripresa più rapida e meno dolorosa dell’organismo.

Dopo un intervento chirurgico è fondamentale intraprendere un percorso di riabilitazione immediato, per ripristinare la completa funzione del distretto operato e il ritorno alla vita quotidiana.

Questo intervento di riabilitazione funzionale include diverse fasi: domiciliare, ambulatoriale e in palestra.

Il Fisioterapista

Il fisioterapista è un professionista laureato appartenente alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione, esercita le proprie competenze in modo autonomo, in ambito libero professionale o in contesto di equipe multidisciplinare con medici specialisti e/o altre figure professionali come il laureato in scienze motorie.

Questa figura assiste il paziente nel recupero funzionale delle affezioni qualsiasi sia la causa, applica le tecniche di base e speciali di esercizio terapeutico e di rieducazione funzionale, le metodiche massoterapiche, la fisioterapia strumentale. Ciò richiede l’interazione tra terapista e paziente, l’equipe riabilitativa, le famiglie.