SHAKE Medical & Fitness s.n.c.

Aut. San.2030 del 03/02/2015

Dir. San. Giuseppe Dott. D'Angelo

P.Iva e C.F. 02955731209

Via Tosarelli 342 - 40055 Villanova di Castenaso (BO) 051.781407 - 393.2268052 - info@shakebologna.it

poliambulatorio bologna  - visite specialistiche bologna - fisioterapia e riabilitazione bologna - centro specializzato per il dimagrimento localizzato

Osteopatia

L'Osteopatia è una medicina non convenzionale riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento.


Attraverso un’attenta valutazione (analisi della postura e palpazione) l’osteopata ricerca e individua gli eventuali disturbi su cui intervenire attraverso tecniche manuali in grado di correggere i disequilibri e ripristinare le condizioni fisiologiche del movimento e quindi della salute rispettando la relazione tra il corpo, la mente e lo spirito: pone l’enfasi sull’integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla tendenza intrinseca del corpo ad auto-curarsi. Il trattamento osteopatico viene visto come influenza facilitante per incoraggiare questo processo di auto-regolazione.


Pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, ecc..) non prevede l'uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia, ma attraverso manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l'apparato neuro-muscolo-scheletrico (rachialgie, cervicalgie, lombalgie, sindromi da sovraccarico posturale, artrite, artrosi, cruralgie, sciatalgie, fasciti, ecc…), ma anche cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l'osso sacro) e viscerale (cefalee di origine miotensiva correlata a cervicalgia, nervosa, post-traumatica, digestiva, visiva, mestruale; nevralgie, emicrania, riniti, sinusiti, acufeni, disturbi all'articolazione temporo-mandibolare, problemi digestivi legati alla funzionalità di stomaco, reflusso gastro-esofageo, intestino, ecc…).

L'osteopatia considera il sintomo un campanello di allarme e mira all'individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso.

Oltre ad essere un valido contributo e supporto della medicina tradizionale nella cura di molte patologie, l'osteopatia si dimostra efficace anche nelle prevenzione e nel mantenimento dello stato di salute.

L'Osteopata

L'Osteopata pratica tecniche manuali su articolazioni, muscoli e sistema fasciale e viscerale per mantenere in equilibrio l'organismo nella sua globalità.

Le mani dell'Osteopata sono allenate a percepire le piccole variazioni che avvengono nei tessuti, raccogliendo così dati importanti sulla temperatura corporea locale (indice di infiammazione), e sulla loro consistenza.

L'Osteopata non tocca necessariamente le parti dolenti del paziente, ma va alla ricerca di quelle che sono causa del dolore: così un mal di testa può essere trattato osteopaticamente agendo sulla cervicale, sulla respirazione o persino trattando solo l'osso sacro.

 

La durata del trattamento dipende da capacità e velocità nelle quali l’organismo sarà capace di adattarsi alla nuova condizione funzionale.