MAL DI SCHIENA? COME PREVENIRE O CURARE

Ti è mai capitato, almeno una volta nella vita, di accusare dolore alla schiena? Non sei il solo, infatti si tratta della prima causa di assenteismo dal lavoro e la seconda di invalidità permanente!

Dolore acuto a volte irradiato agli arti inferiori, sensazione di “coltellata” nel tratto lombare, problematiche alla guida prolungata, impossibilità ad avere un sonno continuativo e rigenerante, difficoltà nei piccoli gesti quotidiani; come anche emicranee, rigidità cervicali, formicolii alle braccia, spossatezza, nausea o vertigini sono i possibili sintomi che potresti avvertire.

Non ti allarmare perché non sempre questo è sintomo di una problematica osteomuscolare importante, ma se sottovalutato, il male alla schiena può diventare il nostro peggior nemico cronicizzandosi.

E’ un disturbo molto frequente nella popolazione di tutte le età perché la nostra schiena subisce stress continui dati delle sollecitazioni intense alle quali viene sottoposta, delle cattive abitudini posturali, dei movimenti sbagliati e dei piccoli o grandi traumi. Inoltre bisogna evitare l’eccessiva sedentarietà perché aggrava le sintomatologie dolorose. L’esercizio fisico, quindi, è la migliore arma per prevenire il mal di schiena oltre che un grande alleato per la sua cura.

Purtroppo però non possiamo fornire una soluzione universale perché non esiste una risposta univoca per tutti i fastidi. Necessario sarà eliminare il dolore acuto per poi mantenere una regolare attività fisica, programmata da noi professionisti, che ti permetterà di correggere posture errate e tensioni muscolari che al dolore spesso si accompagnano. Il tuo mantenimento quindi sarà il movimento, considerato a tutti gli effetti un farmaco, perché ti permetterà di rinforzare i muscoli (addominali e dorsali in primis) che sostengono le zone cruciali della colonna.

Affidati a noi professionisti del Poliambulatorio Shake Medical & Fitness e cerchiamo insieme la soluzione personalizzata per tutte le tue necessità!

Prenota una prima visita gratuita, chiama in segreteria 051 781407

#maldischiena #prevenzioneecura

Post in evidenza
Post recenti