SHAKE Medical & Fitness s.n.c.

Aut. San.2030 del 03/02/2015

Dir. San. Giuseppe Dott. D'Angelo

P.Iva e C.F. 02955731209

Via Tosarelli 342 - 40055 Villanova di Castenaso (BO) 051.781407 - 393.2268052 - info@shakebologna.it

poliambulatorio bologna  - visite specialistiche bologna - fisioterapia e riabilitazione bologna - centro specializzato per il dimagrimento localizzato

Test Intolleranze Alimentare e Genetico

L’intolleranza alimentare è una reazione infiammatoria cronica determinata dal passaggio, attraverso la mucosa intestinale troppo permeabile, di macromolecole alimentari non digerite, che innescano una risposta immunitaria mediata dalla produzione di anticorpi.


La reazione organica non è immediata, come nel caso di un’allergia, ma ritardata, derivante da uno stimolo ripetuto da parte degli antigeni alimentari.

Significa che, rispetto ad un’allergia, l’intolleranza alimentare si manifesta più lentamente e in modo meno invasivo. Tuttavia, può essere ugualmente pericolosa.

Ecco dunque perché è utile eseguire uno dei nostri due test per l’analisi delle intolleranze alimentari:

il test ANTIGEN e il test GENETICO.

Entrambi compiono un esame delle intolleranze alimentari, ma differiscono leggermente.

Il test ANTIGEN determina quali, di un determinato numero di alimenti, rientrano nel raggio di intolleranza del soggetto analizzato. Il test GENETICO invece esamina il campione determinando quali malattie legate a l'alimentazione potrebbero insorgere nel soggetto analizzato.

 

I Sintomi delle Intolleranze Alimentari

I sintomi di un’intolleranza alimentare possono essere diversi e manifestarsi in diversi apparati del nostro organismo:

  • APPARATO GASTROENTERICO: si manifestano con diarrea, stipsi, sindrome del colon irritabile, dolori addominali, vomito, nausea.

  • APPARATO RESPIRATORIO: i sintomi possono essere sinusite, asma bronchiale, rinite, dispnea, tosse, bronchite ricorrente.

  • APPARATO CUTANEO: potrebbero insorgere acne, eczema, prurito, psoriasi, orticaria.

  • SISTEMA NERVOSO: i sintomi si manifestano con vertigini, emicrania, cefalea, ansia, iperattività.

Test Genetico

Basandosi sulle informazioni ricavabili dal tuo patrimonio genetico, la medicina predittivaanalizza la tua predisposizione allo sviluppo di specifiche patologie durante il corso della vita.
La combinazione di informazioni genetiche e specifici fattori ambientali (stile di vita, dieta, fumo)
regola l’insorgenza di patologie definite multifattoriali (diabete, osteoporosi, patologie cardiovascolari, obesità, etc..), aumentando o diminuendo il rischio di svilupparle durante la propria vita.
La conoscenza dei propri dati genetici, acquisita con il test GENETICO per le intolleranze alimentari,

ti permetterà di intervenire prontamente, con l’aiuto dello specialista, per correggere il tuo stile di vita e prevenire in maniera efficace e specifica la comparsa delle più comuni patologie multifattoriali.